Il Gelso è un’impresa no-profit nata nel 1996 al fine di incrementare l’integrazione lavorativa e l’occupazione di persone in difficoltà, emarginate dal mondo del lavoro.
Articolo 4 dello statuto della cooperativa:
"La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso lo svolgimento di attività diverse (industriali, commerciali artigianali, di servizi, agricole e di allevamento) finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in misura non inferiore al 30% dei lavoratori impiegati in attività produttive ai sensi della Legge 381/91. I lavoratori, persone svantaggiate, compatibilmente con il loro stato soggettivo, possono essere soci della cooperativa ai sensi dell'art. 4 della Legge 381/91. Per realizzare al meglio tali finalità la cooperativa potrà collaborare a vario titolo ed in vario modo con le altre cooperative e consorzi, con organismi appartenenti al terzo settore, con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con le università e le pubbliche amministrazioni nonché con le imprese."
IL GELSO cooperativa sociale ONLUS è una cooperativa sociale finalizzata all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate di tipo B. È stata fondata nel 1996 e opera prevalentemente nel campo dell'igiene ambientale.
La scelta di essere una Cooperativa sociale no-profit è un aspetto fondamentale della nostra impresa. L’obiettivo che la Cooperativa persegue in ogni sua attività è l’integrazione lavorativa e l’occupazione delle persone “in difficoltà”, disagiate, emarginate dal mondo del lavoro.
L’inserimento lavorativo dei soggetti in difficoltà deve essere un obbiettivo praticato e perseguito dall’intera collettività e considerato da tutti come un investimento che promuove benessere e miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.
Invalidi fisici, psichici e sensoriali
Pazienti psichiatrici ed ex degenti in istituti psichiatrici
Ex Tossicodipendenti
Ex Alcooldipendenti
Giovani in cerca di primo impiego
Persone sottoposte a misure alternative al carcere